Portali scolastici

indire

testata grande new

Si avvisano

i signori docenti e gli alunni

di prendere visione dell’orario delle lezioni che andrà in vigore dal 4.11.2020.

Le ore di lezione saranno di 50 minuti con inizio alle 8.

La riduzione dell’ora di lezione è resa possibile ai sensi della legge n° 275/99 recante norme in materia di autonomia e flessibilità del servizio scolastico. Tale riduzione è stabilita:

-per motivi di carattere didattico, legati ai processi di apprendimento delle studentesse e degli studenti, in quanto la didattica a distanza non può essere intesa come mera trasposizione online della didattica in presenza;

-per la necessità di salvaguardare, in rapporto alle ore da passare al computer, la salute e il benessere delle studentesse e degli studenti e del personale docente.

Tale riduzione d’orario ai sensi delle CC. MM. 243/1979 e 192/1980, non va recuperata essendo deliberata per garantire il servizio di istruzione in condizioni di emergenza nonché per far fronte a cause di forza maggiore, con il solo utilizzo degli strumenti digitali e tenendo conto di quanto detto sopra. Va da sé che se un docente, in seguito alla rimodulazione oraria, non svolgerà tutte le ore in modalità sincrona, potrà completareautonomamente in modo organizzato e coordinato con i colleghi del Consiglio di classe il proprio monte ore disciplinare, con moduli orari in modalità asincrona, oppure usufruendo dei due pomeriggi disponibili per approfondimenti, verifiche, esercitazioni.

In allegato